Spesso capita di dover realizzare gli steli per i fiori ( anche per realizzare i motivi celtici..) quando facciamo l'appliquè, capita di doverne fare di diverse larghezze, lunghezze e misure, e non sempre possiamo permetterci gli sbiecatori di tutti i tipi. Allora ho usato questo sistema molto efficace e molto preciso.
Procurarsi un piccolo asse da stiro (riclate cartone e copritelo con mollettoni e stoffa...sul sito ne trovate tanti), poi su un piccolo pezzo di stoffa chiara disegnate a matita e con righello la larghezza desiderata per fare gli steli dei fiori in appliquè (anche sottili si presta benissimo questo sistema).
Posizionate alcuni spilli lungo il tratto segnato a matita precisamente sulla linea che avete tracciato.
posizionate ora la vostra striscia di stoffa, precedentemente tagliata in sbieco (a 45°), larga la misura dello stelo + i margini (0.3 /0.5 cm.per parte).
Infilatelo sotto lo spillo
fermate lo spillo nella seconda linea a matita
cominciate a far scorrere il vostro nastro e già vedete che si comincia a piegare automaticamente i lati dei margini fino alla largheza desiderata, passando sempre sotto la fila degli spilli posizionati
stirate mano a mano l'altra estremità e vedete che avete il vostro nastro anche per la lunghezza desiderata (anche metri) , in maniera molto precisa sul tutto il tratto della stoffa senza distorsioni o svirgolamenti.
sono disponibile per qualsiasi chiarimento.
ciao!
2 commenti:
E brava!!! Ottimo questo consiglio, lo aggiungo al mio blocco notes e metto il tuo nome per ricordarmelo!!!
Un bacio
Nella
Grazie!! Un consiglio ottimo che serguirò sicuramente.
Gio
Posta un commento