mercoledì 29 ottobre 2008

PANNA COTTA

Molte mi hanno chiesto come si fa la panna cotta!
Una ricetta banale e semplicissima da fare!

ingredienti:
250 ml di panna fresca
100 gr di zucchero (io ne metto la metà perchè viene troppo dolce..ma è soggettivo)
2 fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina o stecca di vaniglia
composta di frutta a piacere (frutti di bosco, albicocche... è indicata la frutta asprigna o caramello o sciroppo di cioccolata )

esecuzione:
mettere la panna fresca, che prima avrete agitato nel suo contenitore, nella casseruola per il latte con lo zucchero (io ne metto 50 gr) e vanillina, giratela e portatela ad ebollizione. 
intanto mettete in acqua tiepida i fogli di colla di pesce.
spegnete il fuoco e mettete la colla di pesce ben strizzata nella casseruola della panna e mescolate adagio. lasciate un pò a riposare nel frattempo bagnate le pirottine (io uso quelle di alluminio o meglio di acciaio che si usano per fare il crem caramel) e versate la panna a metà pirottina (per questa quantità ne vengono 5). Mettete in frigo per almeno 3 ore.
Poco prima di servire  fate la composta di frutta:
mettete frutti di bosco (una quantità da accompagnare la panna cotta senza esagerare ) nella casseruola con un cucchiaio o più di zucchero e giratela sul fuoco medio deve quasi essere densa. Spegnete e lasciate un pochino raffreddare. 
Va servita su un piattino per dolci mettendo la panna cotta rovesciata (aiutatevi con un coltellino a staccarla dai bordi della pirottina e vedete che si staccherà facilmente) decorata con composta di frutta e una spolverata di zucchero a velo attorno. Sentirete il connubio tra la panna cotta (fredda) e la composta di frutta calda.
Buon appetito!