martedì 30 giugno 2009

29 GIUGNO...

Ieri, 29 giugno, è stato il mio compleanno e ogni anno qui a Roma è anche la festa dei Santi patroni Pietro e Paolo. Nel quartiere di San Paolo c'è una bellissima basilica dedicata a San Paolo: il Papa ogni anno va a fare la sua benedizione, e il quartiere è in festa. Di solito c'è un grande mercato, ma che ieri non era stato allestito per ragioni di sicurezza della visita del Papa, allora verrà spostato alla domenica prossima...in compenso mi sono, allora, goduta oltre la passeggiata sul viale della basilica, il bellissimo spettacolo pirotecnico alle 23.00 che è anche dedicato un pò a me....!

lunedì 22 giugno 2009

ATARASHII

http://corinaj.wordpress.com/2008/12/02/atarashii-star-tutorial/

http://naehstueckchen.blogspot.com/2008/07/atarashii-patchwork.html

Qui una serie di siti tutorial per fare questa tecnica molto comoda e particolare per chi va in vacanza: la tecnica atarashii permette di creare quilt, senza uso della macchina da cucire...è una specie di origami...ma sono infiniti i modi di piegare e assemblare i pezzi..oltre che è anche divertente. Si posssono creare anche accessori...

venerdì 19 giugno 2009

AAAAARRRGH!!!!

SCUSATE MA NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' OGNI VOLTA CHE DEVO POSTARE UN TUTORIAL MI SI CREANO PROBLEMI ...SULL'IMPOSTAZIONE MI RISULTA IN ORDINE E POI LO PUBBLICO... VIENE DISORDINATO!!! EPPURE CI METTO L'ANIMA PER METTERE A POSTO LE FOTO E LE SCRITTE...
AIUTATEMI VOI SE SAPETE QUALCHE COSA O SE VI SUCCEDE ANCHE A VOI!?

UNA DRITTA....2° PARTE



togliete imbastitura e carta...







continuate a cucire ancora un pò...










fermatevi poco prima di arrivare alla punta a 1 cm. circa..



con il pollice aiutatevi a sollevare il margine..








tagliate l'eccesso di margine di cucitura con le forbici ben affilate...






ecco come si presenta tagliato...







con il pollice bloccate la punta cercando di nascondere con l'aiuto dell'ago il piccolo margine in eccesso...









continuate a cucire fino alla fine e date qualche punto in più alla punta.


Questo è il finale del lavoro come si presenta.
spero di essere stata chiara...comunque sono qui per ulteriori spiegazioni.

giovedì 18 giugno 2009

UNA DRITTA....1° parte

Allora qui voglio farvi vedere una delle mie dritte: spesso capita dei lavori in appliquè, specie i Baltimora, quei bellissimi quilt con i fiori, che spesso hanno le foglie o petali a punta e con la stoffa diventa sempre più arduo lavorare con precisione.


qui seguirete passo per passo i dettagli del lavoro...



Partiamo dalla solita mascherina di carta precisa nei contorni del disegno da applicare e tagliamo sulla stoffa lasciando il margine di cucitura di circa 0,5 mm..
spilliamo la carta sulla stoffa...




poi pieghiamo la punta di stoffa sulla mascherina di carta e spilliamo bene...






cominciamo a cucire dall'inizio cercando di piegare il margine di stoffa verso la mascherina di carta e imbastiamo tutto attorno...
ecco come si presenta il lavoro visto dietro




e il davanti...







Applichiamo ora il pezzo sulla stoffa di base con punto appliquè a partire dalla punta...






prima di arrivare fino alla fine ci fermiamo almeno 2/3 cm. prima,























































































































mercoledì 17 giugno 2009

ROSE...

Vicino a Norcia, presso l' Abbazia di San Eutizio c'è un piccolo museo di reperti farmaceutici gestito da frati a suo tempo, ed ivi è conservato un bellissimo velo ricamato finemente con oro e fili colorati...ma la cosa sorprendente e che mi ha meravigliato tantissimo, questa creazione stupenda, è stata realizzata a mano da un frate! un uomo quindi...!

6° BOM DI GAIL

il 6° bom di Gail fatto!....vuol dire credere!
Non vedo l'ora di realizzare il 7°...

BOTTONI

http://www.craftypod.com/2009/06/11/how-to-make-a-wire-button-letter/

cliccate qui troverete un interessante tutorial per fare monogrammi con i bottoni!!!
idea geniale!

lunedì 15 giugno 2009

CIAO VISITORS

Per evitare di farlo personalmente ogni volta, ringrazio tutte quelle che visitano il mio blog e lasciano commenti, anche se spesso non aggiorno il mio blog...ho, purtroppo, i miei tempi !.

venerdì 12 giugno 2009

6°BOM DI GIUGNO: A TISKET A TASKET

Anche il bom di giugno è terminato...carino vero?

giovedì 4 giugno 2009

HAIKU:MATSHUO BASHO

Un altro quilt che voglio farvi vedere e che ha partecipato al concorso di "Quilt Italia" con tema dal titolo: "poesia, forme e colori", prende spunto da una bellissima poesia di Matsho Basho poeta haiku giapponese:
la quercia sembra non curarsi dei ciliegi in fiore.
ho rappresentato rami di ciliegio, alcuni in rilievo e tridimensionali, e rami di quercia su uno sfondo notturno con tanto di luna e nuvole tipici dei quadri giapponesi...
se cliccate sulla foto potete vedere i dettagli.

RIFLESSIONE

QUANDO QUALCUNO
GUARDANDOTI NEGLI OCCHI
RIUSCIRA' A CAPIRE LA VOCE
DEI TUOI SILENZI
POTRAI DIRE DI AVER TROVATO
UN AMICO!!!

martedì 2 giugno 2009

LE 4 STAGIONI

Un altro quilt che avevo realizzato per un concorso fatto dall'associazione "Quilt e Dintorni" che avevo vinto e che lo avevo regalato alla mia povera mamma. Il tema era appunto "le quattro stagioni"; qui rappresenta un quarto di sole che si affaccia da un angolo, e i suoi raggi si estendono nei colori delle quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. E si ha la sensazione del "calore" e la tridimesionalità di questi raggi, nei quattro climi, proprio perchè appoggiato su un fondo scuro per far risaltare sia i colori e il rilievo dei raggi stessi. Infatti i raggi sono stati lavorati a parte uno per uno, e poi appoggiati solo da un impuntura. Vedi il dettaglio.

VETRATA: I PAVONI

Non ricordo di averla già postata questa foto: ma per me è un capolavoro...si tratta di una interpretazione della famosa vetrata artistica presente alla Casina delle Civette a Villa Torlonia.
Questo quilt è stato un lavoro molto interessante, per niente facile, ma molto lungo soprattutto per l'esecuzione. E' realizzato interamente a mano con la tecnica "vitrail" ossia piccoli pezzetti di stoffa a formare un "collage" su una base disegnata e poi fissata con lo sbieco nei punti di giuntura fra un pezzo e l'altro, e poi trapuntata....stessa tecnica con le vetrate di vetro, solo che cambia il tipo di materiale. E' un tema biblico rappresentato da un calice sostenuto dai due lati da due pavoni.

Le stoffe sono tutte tinte a mano da me e che riproducono i colori originali della vetrata originale esposta al museo. L'effetto su un fondo scuro (bordò) fa sì che la vetrata sia come "attaccata ad una parete" e che riceve luce dall'esterno. Agli angoli un trapunto realizzato con le perline... Se cliccate sull'immagine del calice avreta l'idea della luminosità e la trasparenza del vetro, infatti le perline catturano la luce e rendono il calice vitreo e luminoso.